SPECIALE COVID-19

La nostra Linea Guida, pubblicata a seguito del DPCM del 24 aprile, ha suscitato interesse da parte degli imprenditori e ha avuto oltre 1.000 download dal sito di SAMETICA.
Si può ancora scaricare da questo link Linea Guida aprile 2020
L’emergenza sanitaria non è purtroppo finita e si è ritenuto opportuno aggiornare la linea guida con il documento che potete scaricare da questa pagina.
Si è cercato di strutturare la linea guida in modo che fosse facilmente fruibile dall’imprenditore e dai suoi collaboratori.
In questo momento critico, gli imprenditori non devono abbassare la guardia ma anzi mantenere alta l’attenzione.
Oltre a salvaguardare la salute delle persone, bisogna difendere le aziende dai rischi di fermi operativi e/o di sanzioni delle autorità di controllo.

Nuona Linea Guida

Consulenza professionale e strumenti moderni

In questo periodo di necessità di distanziamento sociale può risultare difficile mantenere con le imprese uno stretto rapporto interpersonale.

Abbiamo sviluppato metodologie di consulenza e formazione per cercare di azzerare le distanze tra le persone pur non potendo frequentare troppo le aziende.

1

Nuova Linea Guida per il Protocollo

Abbiamo aggiornato la Linea Guida per l’attuazione del Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro

Nuova Linea Guida

2

Consulenza personalizzata

Preferiamo il contatto diretto e visitare le aziende di persona, ma se non è possibile, ci siamo organizzati per erogare consulenza in video conferenza su tutte le piattaforme più diffuse

sametica@bo.cna.it

3

Formazione in webinar live

La formazione è un momento importante di crescita e coinvolgimento. Se non può essere effettuata in aula la eroghiamo in video conferenza sincrona su piattaforma certificata e facile da utilizzare per tutti i partecipanti

Calendario corsi

4

Formazione in E-learning

Abbiamo attivato un catalogo E-learning completo di tutta la formazione che gli Accordi Stato – Regione permettono venga erogata con questa modalità

Catalogo e-learning

Contatti

Per qualsiasi informazione e chiarimento il nostro staff commerciale è a vostra disposizione

Silvia Marani

  • 320 4044022

si.marani@bo.cna.it

Milena Mincin

  • 348 5213718

m.mincin@bo.cna.it

Igienizzazione & Sanificazione

Il Protocollo condiviso dal Governo con le Parti Sociali prevede accurate e sistematiche pulizie, igienizzazioni e santificazioni dei luoghi di lavoro.

Per favorire i propri associati, CNA Bologna ha sottoscritto delle convenzioni con primarie imprese del settore.

La convenzione prevede vantaggi e sconti sul servizio.

Per conoscere le imprese convenzionate scarica la brochure.

Convenzioni

Distanziamento interpersonale

Se non si riesce a mantenere un efficace distanziamento tra le postazioni di lavoro, ci possono venire in aiuto divisori e paratie trasparenti.

CNA Bologna ha sottoscritto una convenzione con i produttori di pareti in plexiglass a favore dei propri assistiti.

Sono previsti vantaggi e sconti.

Per conoscere i nominativi delle imprese convenzionate scarica la brochure

Convenzioni

Test Covid-19

Per l’imprenditore che voglia gestire l’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia di Covid-19 diventa sempre più importante conoscere la situazione dei contagi e delle eventuali immunità all’interno della propria azienda.

Riuscire a individuare con tempestività i collaboratori positivi permette di pianificare le risorse ed evitare l’espansione dell’epidemia all’interno dell’azienda con conseguente paralisi operativa.

Risulta inoltre molto importante poter garantire lo stato di salute dei lavoratori con cui i clienti possono venire a contatto.

I diversi tipi di screening

Come è noto, avendone i media parlato diffusamente, sono disponibili diverse tipologie di test:

  • il test qualitativo (test rapido) rileva se una persona ha sviluppato gli anticorpi, indicando solamente una positività o negatività, viene prelevata una goccia di sangue, esaminata in un kit portatile ottenendo un riscontro immediato;
  • il test quantitativo ha un’affidabilità maggiore e fornisce più informazioni sulla presenza dei diversi anticorpi che dovrebbero garantire la protezione dell’organismo (immunità), è necessario un prelievo di sangue venoso che verrà inserito in un opportuno analizzatore fornendo i risultati in qualche giorno;
  • il tampone naso-faringeo è l’unico strumento per diagnosticare l’infezione attiva (positività), l’esito è disponibile dopo qualche giorno lavorativo.

La nostra proposta

Le convenzioni che abbiamo sottoscritto prevedono tutti i tipi di test e l’effettuazione dei prelievi presso i laboratori o direttamente presso le aziende.

Su richiesta dei clienti, i consulenti Sametica attiveranno il laboratorio al fine di intraprendere l’iter prescelto.

La prassi consolidata prevede l’esecuzione del tampone a fronte della positività dei test sierologici in progressione di affidabilità:

  1. test rapido, in caso di positività
  2. test quantitativo, in caso di positività
  3. tampone naso-faringeo

Ma è possibile anche passare direttamente al test quantitativo per anticipare i tempi e avere una maggiore affidabilità dell’informazione

Attivazione del servizio

Se desideri effettuare Test Covid-19 per i soci, i dipendenti e i famigliari puoi scrivere al seguente indirizzo.

testcovid@sametica.it

Cartelli e avvisi Covid-19

La prevenzione del contagio da Covid-19 dipende molto dai comportamenti delle persone: lavoratori, clienti e fornitori. Per questo è importante informare e comunicare loro le corrette procedure, cartelli e avvisi sono indispensabili.

SAMETICA e CNA mettono a disposizione un set di cartelli da stampare e affiggere nei luoghi di lavoro. Cliccate sulle immagini per scaricare i cartelli in formato pdf.

Per maggiori informazioni

Se desideri ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi contattaci.
Il nostro team sarà lieto di rispondere alle tue domande.
Contattaci